Inaugurazione del DEA in piazza Vizioli

Segnaliamo a tutti i cittadini

che oggi alle ore 18.30 si è finalmente avvenuta l'istallazione del DEA (Defibrillatore Automatico Esterno) per il nostro paese, che sarà posizionato sulla parete esterna dell'edificio comunale in Piazza Vizioli, a cura della PRO LOCO Colledimezzo e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Un momento importante per tutti noi. L’istallazione del DEA, defibrillatore automatico esterno per interventi sanitari d’urgenza nel nostro comune consente una implementazione della sicurezza
nel nostro comune.
Questo macchinario, se utilizzato tempestivamente, puo’ salvare una vita, soprattutto nei casi di arresti cardiaci.
Cosa che purtroppo non è accaduta in passato per alcuni cittadini che tragicamente ci hanno lasciati e motivo per cui da lungo tempo abbiamo avviato un lavoro in amministrazione per dotare di un defibrillatore il nostro paese che, come è noto, è lontano dagli ospedali primari della regione e non è immediatamente raggiungibile da un'ambulanza.
Oggi questo progetto si concretizza completamente con l’istallazione del defibrillatore in piazza.
Un plauso va anche alla Pro Loco di Colledimezzo che ha creduto in questo progetto e lo ha supportato organizzando in collaborazione con la Croce Rossa il corso di primo soccorso svoltosi presso il Castello D’Avalos lo scorso marzo. Al corso hanno partecipato diversi cittadini colledimezzesi che hanno imparato le tecniche di soccorso con l’abilitazione all’uso del defibrillatore.
Loro saranno i nostri custodi e li ringraziamo per questo.
Il nuovo defibrillatore è stato inserito inun apposito contenitore e ci si augura un pieno rispetto da tutti i cittadini di questa attrezzatura, la cui utilità potrebbe salvare una vita umana.

Alla cerimonia hanno partecipato molti cittadini, inclusi i partecipanti abilitati al corso un piccolo aperitivo per tutti i partecipanti.