Il territorio

Colledimezzo sorge a 70 km a SSE del capoluogo di provincia , Chieti, a 425 m s.l.m. alla destra del fiume Sangro, che qui forma il lago omonimo, uno dei più bei laghi della regione, scelto anche come sede di alcune delle gare che faranno parte dei Giochi del Mediterraneo del 2009, con sede ufficiale a Pescara. Comune di 11,06 km2 con 650 ab.; Il territorio circostante è caratterizzato da colline e montagne. Immerso nella natura, Colledimezzo è contornato da numerosi luoghi di interesse vario. Nelle vicinanze vi sono infatti i centri di Bomba, patria di Silvio e Bertrando Spaventa, Villa Santa Maria, patria dei cuochi e città natale di San Francesco Caracciolo, e ancora Monteferrante, con la famosa fonte posizionata al centro del paese.

Tutto il territorio è stato in passato sede di importanti insediamenti da parte di varie popolazioni, come i primi Sanniti (dall età del ferro e per tutto il periodo Romano) che scelsero il Monte Pallano.

Lago del sangro

Mura megalitiche

Il monte rappresenta l´ultima vetta prima del mare, e quindi risultava un ottima postazione strategica. Oggi tutta l´area del monte, grazie anche alle sue mura megalitiche che testimoniano proprio la presenta degli antichi insediamenti alle quali si accede agilmente da Tornareccio (5 minuti da Colledimezzo), è divenuta parco Archeologico.

Altro centro che rivela l´importanza, che questo territorio ebbe per diverse popolazioni nei secoli scorsi, è Roccascalegna , con il suo famoso e misterioso castello di Origine medioevale. Sempre si origine medioevale, a pochi chilometri da Colledimezzo si trova Lanciano con la chiesa di S. Francesco che custodisce la più antica testimonianza cattolica di "miracolo eucaristico".

Grazie alla sua posizione da Colledimezzo sono raggiungibili sia importanti località balneari come Vasto o Pescara, sia altrettanto importanti impianti sciistici in località quali Roccaraso , Rivisondoli o Passo Lanciano. Tutto il territorio riesce a far ben sposare una discreta industrializzazione, con la prima parte della valla, da est, dove è sorto un importanto polo industriale, aggregatosi attorno alla Sevel ed alla Honda, vero fiore all´occhiello della Provincia di Chieti, con un rispetto della natura che fa di questi luoghi gli ultimi avamposti di un italia ancora incontaminata. In queste terre dove è possibile trovare una grossa varietà faunistica, che comprende il lupo marsicano, l´orso bruno, camosci e cervi, vi è la cultura ed il rispetto per la terra, che permette la coltivazione di cereali, patate, uva e olive e negli ultimi anni anche di tarfufo e oltre all´allevamento ovino ed equino. Volendosi allontanare di più dal centro urbano, si raggiungono splendide location come Rocca Calascio nella così detta "piccola Tibet", conosciuto dai più per i film, come Lady Hawk, girati proprio nella rocca, i bellissimi laghi di Scanno e di Villetta Barrea, o ancora i magnifici parchi che queste zone possono vantare, quali il parco Nazionale d´Abruzzo, il parco nazionale del Gran Sasso Monti della Laga, il parco nazionale della Majella, dove si possono anche visitare le grotte del cavallone e i diversi eremi della Majella , tra cui quello di papa Celstino V, e il parco regionale Sirente-Velino oltre alle tante oasi faunistiche che si trovano nella regione.