ATTIVAZIONE MODALITA' DI PAGAMENTO PAGO PA

13 Novembre 2020
1157
VISITE

ATTIVAZIONE MODALITA' DI PAGAMENTO PAGO PA

Il Comune di Colledimezzo ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

A prevederlo è, di fatto, il Codice dell’Amministrazione Digitale (come modificato con D.L.18/10/2012, n. 179) che stabilisce per le PA l’obbligo di aderire al sistema realizzato da AgID così da assicurare l’interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento.

PagoPA® è un sistema di pagamento elettronico che offre l'opportunità, all'utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste…) e il canale tecnologico di pagamento preferito. Pagare con pagoPA consente inoltre di conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, di avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Baste accedere al sito http://www.comunecolledimezzo.ch.it/ - PAGO PA  e accreditarsi per accedere al servizio.

In prima istanza il Comune di Colledimezzo ha adottato il sistema di pagamento sui seguenti servizi:

  • Diritti di Segreteria
  • Diritti per il rilascio di Carta d'Identità Elettronica
  • Oneri di Urbanizzazione
  • Costi di Costruzione- Pratiche edilizie
  • TARI
  • Servizio Idrico Integrato
  • TOSAP
  • COSAP
  • Pubbliche AFFISSIONI
  • Contravvenzioni

COME EFFETTUARE I PAGAMENTI
Attraverso il sistema PagoPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

1. MODALITA' "ON-LINE"
Clicca sul link di accesso al banner Pago PA del Comune di Colledimezzo, per accedere alla registrazione, utilizzare i seguenti moduli:

» modulo per cittadini residenti o AIRE

» modulo per cittadini non residenti

Una volta registrato attendi di essere abilitato, se cittadino non residente, attendi l’arrivo a mezzo e-mail del login e password.

 

L’accesso con autenticazione rende possibile vedere la propria posizione debitoria nei confronti del comune di Colledimezzo, oltre all’elenco dei pagamenti già effettuati.

 

È possibile effettuare il pagamento scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche aderenti all’iniziativa (o pagare il bollettino postale-online nel caso si disponga di un conto corrente presso Poste).

2. Modalità CARTACEA

Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice IUV oppure il QR Code o i Codici a Barre presenti sulla stampa del bollettino, presso:

  •  gli sportelli degli uffici Postali;
  • utilizzando il circuito CBILL, selezionando l’Ente nell'elenco delle Aziende disponibili e riportando il Numero Avviso (IUV) di 18 caratteri e l’importo;
  • presso le Tabaccherie con circuito Banca 5, Sisal e Lottomatica tramite il Codice a Barre presente sulla stampa dell’avviso;
  • presso le Banche e gli altri Prestatori di Servizio di Pagamento aderenti all'iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: Home-Banking, Bancomat/ATM, etc)

Se hai ricevuto invece direttamente dall'Ente un avviso di pagamento PagoPA puoi effettuare il pagamento con le seguenti modalità:
on-line sul sito del comune seguendo le indicazioni al punto 1. “Modalità Online”
presso gli sportelli degli uffici Postali utilizzando il bollettino postale;
utilizzando il circuito CBILL, selezionando l’Ente nell'elenco delle Aziende disponibili e riportando il Numero Avviso (IUV) di 18 caratteri e l’importo;
presso le Tabaccherie con circuito Banca 5, Sisal e Lottomatica tramite il Codice a Barre presente sulla stampa dell’avviso;
presso le Banche e gli altri Prestatori di Servizio di Pagamento aderenti all'iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: Home-Banking, Bancomat/ATM, etc).

 

 

Ufficio Relazione con il Pubblico:

Comune di Colledimezzo: 0872-949099.

Orario uffici:

Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00

e-mail: comunedicolledimezzo@tin.it

Pec: comunecolledimezzo@pec.it

 

AllegatoDimensione
PDF icon Faq pago pa.pdf753.57 KB