ATTIVAZIONE MODALITA' DI PAGAMENTO PAGO PA

 

ATTIVAZIONE MODALITA' DI PAGAMENTO PAGO PA

Il Comune di Colledimezzo ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

A prevederlo è, di fatto, il Codice dell’Amministrazione Digitale (come modificato con D.L.18/10/2012, n. 179) che stabilisce per le PA l’obbligo di aderire al sistema realizzato da AgID così da assicurare l’interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento.

PagoPA® è un sistema di pagamento elettronico che offre l'opportunità, all'utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste…) e il canale tecnologico di pagamento preferito. Pagare con pagoPA consente inoltre di conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, di avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Baste accedere al sito http://www.comunecolledimezzo.ch.it/ - PAGO PA  e accreditarsi per accedere al servizio.

In prima istanza il Comune di Colledimezzo ha adottato il sistema di pagamento sui seguenti servizi:

  • Diritti di Segreteria
  • Diritti per il rilascio di Carta d'Identità Elettronica
  • Oneri di Urbanizzazione
  • Costi di Costruzione- Pratiche edilizie
  • TARI
  • Servizio Idrico Integrato
  • TOSAP
  • COSAP
  • Pubbliche AFFISSIONI
  • Contravvenzioni

COME EFFETTUARE I PAGAMENTI
Attraverso il sistema PagoPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

1. MODALITA' "ON-LINE"
Clicca sul link di accesso al banner Pago PA del Comune di Colledimezzo, per accedere alla registrazione, utilizzare i seguenti moduli:

» modulo per cittadini residenti o AIRE

» modulo per cittadini non residenti

Una volta registrato attendi di essere abilitato, se cittadino non residente, attendi l’arrivo a mezzo e-mail del login e password.

 

L’accesso con autenticazione rende possibile vedere la propria posizione debitoria nei confronti del comune di Colledimezzo, oltre all’elenco dei pagamenti già effettuati.

 

È possibile effettuare il pagamento scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche aderenti all’iniziativa (o pagare il bollettino postale-online nel caso si disponga di un conto corrente presso Poste).

2. Modalità CARTACEA

Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice IUV oppure il QR Code o i Codici a Barre presenti sulla stampa del bollettino, presso:

  •  gli sportelli degli uffici Postali;
  • utilizzando il circuito CBILL, selezionando l’Ente nell'elenco delle Aziende disponibili e riportando il Numero Avviso (IUV) di 18 caratteri e l’importo;
  • presso le Tabaccherie con circuito Banca 5, Sisal e Lottomatica tramite il Codice a Barre presente sulla stampa dell’avviso;
  • presso le Banche e gli altri Prestatori di Servizio di Pagamento aderenti all'iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: Home-Banking, Bancomat/ATM, etc)

Se hai ricevuto invece direttamente dall'Ente un avviso di pagamento PagoPA puoi effettuare il pagamento con le seguenti modalità:
on-line sul sito del comune seguendo le indicazioni al punto 1. “Modalità Online”
presso gli sportelli degli uffici Postali utilizzando il bollettino postale;
utilizzando il circuito CBILL, selezionando l’Ente nell'elenco delle Aziende disponibili e riportando il Numero Avviso (IUV) di 18 caratteri e l’importo;
presso le Tabaccherie con circuito Banca 5, Sisal e Lottomatica tramite il Codice a Barre presente sulla stampa dell’avviso;
presso le Banche e gli altri Prestatori di Servizio di Pagamento aderenti all'iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: Home-Banking, Bancomat/ATM, etc).

 

 

Ufficio Relazione con il Pubblico:

Comune di Colledimezzo: 0872-949099.

Orario uffici:

Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00

e-mail: comunedicolledimezzo@tin.it

Pec: comunecolledimezzo@pec.it

 

AllegatoDimensione
PDF icon Faq pago pa.pdf753.57 KB